Alibaba compie 20 anni. E traccia il piano per vendere il made in Italy in Cina

Il fondatore di Alibaba, Jack Ma (Getty Images)Tra pochi mesi il fondatore di Alibaba, Jack Ma, lascerà il timone della sua creatura, la più importante piattaforma di ecommerce in Cina. Il prossimo 10 settembre, come ha annunciato un anno fa, il patron farà un passo indietro, affidando la presidenza all’attuale amministratore delegato, Daniel Zhang.
Tuttavia Ma laoshi (professor Ma, com’è chiamato dai suoi dipendenti) ha già tracciato la linea del futuro traguardo. Entro il 2036 Alibaba deve raggiungere 2 miliardi di clienti al mondo, di cui uno della madrepatria (dove a dicembre, dati aziendali, ne registrava 636 milioni) e uno nel resto del mondo.
Il 4 aprile Alibaba compie 20 anni. Nel 1999 Ma con altre 18 persone ha acceso i motori di quello che sarebbe diventato uno dei colossi dell’economia digitale cinese: Alibaba. Dalla città di Hangzhou la piattaforma si è espansa in tutta la Cina e, successivamente, nel sud est asiatico, approvvigionandosi …




Leggi la notizia completa