Cos’è Triton, il malware che può causare incidenti catastrofici

Malware (Getty Images)Triton è il nome di un malware, scoperto in Medio Oriente, che sarebbe in grado di bloccare i sistemi di sicurezza progettati per prevenire gli incidenti industriali catastrofici. Il malware autorizza gli aggressori a intrufolarsi nei sistemi di sicurezza.
Quando è stato scoperto da Julian Gutmanis nell’estate 2017, il malware stava infettando un impianto petrolchimico in Arabia Saudita, disattivando i controllori fisici che fungono da ultima difesa contro i possibili incidenti, che possono mettere a repentaglio la vita del personale.
Questo comportamento rende Triton uno dei malware più micidiali al mondo poiché potrebbe, ipoteticamente, causare l’esplosione di un impianto petrolifero, facendo aumentare la pressione all’interno delle condutture piene di materiale infiammabile attraverso la chiusura da remoto delle valvole e la disattivazione dei sensori d’allarme.
Mit Technology Review osserva che Triton è, a tutti gli effetti il primo malware nella storia della sicurezza informatica deliberatamente …




Leggi la notizia completa