IFA 2016, Samsung presenta lo smartwatch Gear S3

Berlino — Un anno dopo la presentazione del Gear S2, Samsung torna a Berlino e annuncia il Gear S3: il nuovo smartwatch è ancora basato su sistema operativo Tizen ed è compatibile con tutti gli smartphone Android aggiornati almeno alla versione 4.4. Sarà disponibile in due versioni: la Classic — con tasti tondi in acciaio — e la più sportiva Frontier, più pesante di 5 grammi (62 contro 57), con tasti ovali in policarbonato e dotata anche di A-GPS anziché normale GPS.
La forma richiama quella del precedente Gear S2 (ma assomiglia molto di più all’LG G Watch R), mentre il display Super AMOLED cresce fino a 1,3 pollici, sempre con risoluzione 360 x 360 a 278 pixel per pollice. Il design della cassa in acciaio, invece, lo fa finalmente assomigliare a un vero orologio — anche grazie alla compatibilità con cinturini da 22 millimetri e un’offerta di accessori in pelle che ne migliorano l’aspetto rispetto a quelli in plastica. E poi c’è la ghiera esterna girevole, che permette di accedere alle applicazioni preferite, alle notifiche o di scorrere il menu di tutte le app installate e ora anche di accettare o rifiutare una chiamata ed eliminare le notifiche.
Per il resto, il funzionamento è lo stesso del Gear S2: i tasti sul lato destro permettono uno di accedere al menu e l’altro di tornare alla schermata precedente. Scrivendo o disegnando sul display, invece, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji, mentre facendo pressione sullo schermo si può personalizzare il quadrante con diversi design compresi alcuni dedicati al fitness.
Entrambi gli smartwatch hanno display always-on a colori protetto da uno strato di Gorilla Glass SR+. Dentro si trovano modulo Bluetooth, Wi-Fi e GPS, per il tracciamento dell’attività fisica in accoppiamento a accelerometro, giroscopio, barometro e cardiofreqenzimetro; ci sono anche NFC e trasmissione sicura MST per i pagamenti sicuri con Samsung Pay.
In caso di necessità, poi, gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i propri contatti di emergenza, anche senza avere a portata di mano il telefono.
I Gear S3 hanno memoria interna da 4GB per salvare musica e foto e RAM da 768MB; la ricarica è wireless a induzione e batteria è da 380 mAh, abbastanza per garantire più di giornata di utilizzo. Entrambi sono anche resistenti alla polvere e all’acqua con certificazione IP68, quindi non solo schizzi ma anche all’immersione continua fino a 3 metri di profondità per 30 minuti.
The post IFA 2016, Samsung presenta lo smartwatch Gear S3 appeared first on Wired.




Leggi la notizia completa