La Cina sta per introdurre una legge contro lo spreco di cibo

(foto: /Sipa Usa via Ipa)Il governo cinese ha presentato al Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo un disegno di legge contro lo spreco alimentare, con multe ingenti per chi promuove una cultura definita del “mangiare troppo”. Ispirata dalla grande campagna istituzionale ribattezzata Operazione piatto vuoto che il presidente cinese Xi Jinping sta portando avanti da mesi, la nuova legge implicherà che i ristoranti possano addebitare agli avventori il pagamento delle quantità eccessive di avanzi lasciate nei loro piatti.
Nello specifico, come riporta il Guardian, gli operatori del servizio di ristorazione saranno soggetti a sanzioni nel caso inducano i consumatori a “ordinare pasti eccessivi e causare evidenti sprechi”. I trasgressori riceveranno un avvertimento dalle autorità locali e rischieranno multe fino a 10mila yuan (circa 1250 euro) se non vi si conformeranno.
Inoltre, il disegno di legge prevede sanzioni per qualsiasi emittente – radiofonica, televisiva oppure online – che produca, pubblichi o diffonda …




Leggi la notizia completa