Ottobre 2016 ha cinque sabati, domeniche e lunedì: è così eccezionale?

(Foto: Keso S/Flickr)Lo avete notato? Il mese di ottobre 2016 ha cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì. In realtà non si tratta di un evento così eccezionale, anche se una catena che circola su molti social invita a condividere la notizia affermando che si tratti di una ricorrenza che accade solo una volta ogni 823 anni.
Ogni mese da 31 giorni è formato da quattro settimane intere (28 giorni), più tre giorni. Va da sé quindi che in tutti i mesi da 31 ci sono tre giorni consecutivi che si ripetono cinque volte, e quattro giorni che si presentano per quattro ricorrenze.
Il calendario di ottobre 2016Ottobre, per la cronaca, ha sempre 31 giorni: “30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre. Di 28 ce n’è uno, tutti gli altri ne han 31″, come recita la filastrocca.
Volendo fare una statistica grossolana, una volta ogni sette mesi da 31 giorni il terzetto ripetuto cinque volte sarà il sabato-domenica-lunedì. E dato che in un anno ci sono sempre sette mesi da 31 giorni, mediamente la ricorrenza di cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì accade una volta all’anno.
Per esempio, l’ultimo mese prima di ottobre 2016 in cui si è verificato è stato l’agosto del 2015 e la prossima volta che accadrà sarà l’aprile del 2017. E se ci limitiamo ai soli mesi di ottobre, allora la ricorrenza si fa più rara e accade – in media – una volta ogni sette anni. Calendario alla mano, prima di quest’anno è successo nel 2011 e accadrà di nuovo nel 2022.
Il messaggio che circola online, oltre a essere una bufala, non è nemmeno una novità. Si tratta infatti della versione riciclata di un testo già presentato negli anni scorsi come catena diffusa via email (nel dicembre 2012 e nel marzo 2013, ad esempio), che in questa occasione è stato aggiornato e riproposto soprattutto su Facebook e su Twitter. Molto spesso la bufala è stata presentata in un una versione alternativa, che riguardava il terzetto venerdì-sabato-domenica.
La vera chicca di questa notizia è che in molte versioni si è rivelato falso pure il fatto che dopo 823 anni il calendario si ripeta con la stessa ricorrenza. Tuttavia non è il caso della bufala di questi giorni, riferita all’ottobre 2016: nello stesso mese del 2839 (2016 + 823) ci saranno davvero cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì. Ma nel frattempo la stessa combinazione si ripresenterà un sacco di altre volte.
The post Ottobre 2016 ha cinque sabati, domeniche e lunedì: è così eccezionale? appeared first on Wired.




Leggi la notizia completa