PlayStation Now arriva su pc

In queste ore Sony ha annunciato che il servizio di Cloud Gaming PlayStation Now sarà disponibile per pc da oggi nel Regno Unito, in Belgio e arriverà fra poco anche negli Stati Uniti.
Grazie a PlayStation Now chiunque abbia un pc decente e una connessione di almeno 5Mbps potrà dunque giocare, pagando un abbonamento mensile, al catalogo di oltre 300 titoli disponibili per il servizio. Alcuni di questi giochi, come The Last of Us o Uncharted 3, erano fino ad oggi completamente inaccessibili a chi non avesse comprato una PlayStation 3.
In abbinamento con questa  novità, Sony ha anche confermato l’imminente disponibilità di un adattatore per pc del pad DualShock, che potrà quindi essere usato per giocare ai titoli PlayStation Now e anche a tutti gli altri giochi della vostra collezione. Il prezzo dell’adattatore dovrebbe essere circa 25 euro.
Purtroppo al momento non ci sono informazioni per un eventuale lancio italiano del servizio.

Per quanto il catalogo non sia di giochi recentissimi, l‘arrivo di PlayStation Now su pc è comunque un evento storico per un settore, quello delle console, che sta vivendo un periodo di cambiamenti importanti che potrebbero stravolgerne la natura.
Se inseriamo la mossa di Sony nello stesso contesto di Microsoft che rende disponibili per pc tutte le esclusive Xbox One, se ascoltiamo Aaron Greenberg che profetizza un cambio di paradigma per il modello di business del console gaming, avvicinandolo a quello degli smartphone e se consideriamo che Ps4, Xbox One e i loro successori Scorpio e Neo altro non sono che pc con scatole differenti viene da chiedersi se prima o poi tutto non finirà per convergere su un unico PC in grado di far girare tutto, mentre PlayStation e Xbox diventeranno semplicemente i nomi di servizi in abbonamento come Netflix, Hulu o Sky.
Forse non sarà oggi né domani, visto che comunque all’orizzonte vediamo già nuovo hardware, ma il futuro potrebbe essere sempre meno fisico e sempre più cloud, a patto ovviamente di avere una connessione in grado di gestire la mole di dati.
The post PlayStation Now arriva su pc appeared first on Wired.




Leggi la notizia completa