Un viaggio nella vita degli atleti paralimpici italiani

FULLSCREEN sfoglia la gallery Beatrice Vio Games AnatomyBeatrice Vio Games AnatomyArjola Dedai Games AnatomyArjola Trimi Games AnatomyFederico Morlacchi Games AnatomyFederico Morlacchi Games AnatomyAssunta Legnante Games AnatomyAssunta Legnante Games AnatomyEleonora Sarti Games AnatomyFrancesca Porcellato Games AnatomyMartina Caironi Games AnatomySara Morganti Games AnatomyVeronica Plebani Games AnatomyVeronica Plebani Games AnatomyVeronica Plebani Games Anatomy“Lo sport è competizione ma anche gestualità, estetica, psicologia, paura di perdere o di vincere, voglia di esserci, di faticare; ci sono i corpi che si muovono, ci sono tecnica e tecnologia”. Ma, soprattutto, non fa differenza tra Olimpico e Paralimpico. Games Anatomy è un progetto che celebra la bellezza e la forza di alcuni tra gli atleti italiani più incredibili di sempre.
Il portale, in attesa della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Rio 2016 in calendario per mercoledì 7 settembre, rende omaggio alle storie di 10 campioni italiani che scenderanno in campo, in acqua e in pedana nei prossimi giorni per portare alta la bandiera tricolore.
Un’idea che nasce dalle immagini, perché mai come in questo caso è importante guardare per conoscere. Ecco allora le storie e le fotografie di Veronica Yoko Plebani, Arjola Dedaj, Sara Morganti, Eleonora Sarti, Beatrice “Bebe” Vio, Francesca Porcellato, Assunta Legnante, Martina Caironi, Federico Morlacchi e Arjola Trimi.
Un occhio aperto sulle varie discipline, dal nuoto al getto del peso, passando per l’equitazione e la scherma; ma anche un’occasione per scoprire il dietro le quinte di una vita fatta di allenamenti, fatica, costanza, pressione psicologica e sì, talvolta anche paura di sbagliare. Parlare di vero sport, d’altronde, significa raccontare storie di successo e di sconfitta, senza lasciare spazio alcuno alla benché minima forma di pietismo. Perché ogni campione, olimpico o paralimpico che sia, è a suo modo unico, diverso e sicuramente eccezionale.
The post Un viaggio nella vita degli atleti paralimpici italiani appeared first on Wired.




Leggi la notizia completa