Wired Next Fest Firenze, cosa vedere oggi

Dopo una prima giornata che ha visto salire sul palco del Wired Next Fest Firenze, ospiti di calibro assoluto come Terry Gilliam, Luca Parmitano e il cast di Boris, continuano le emozioni e le grandi presenze nella giornata conclusiva di eventi, sempre in scena a Palazzo Vecchio. Ecco gli appuntamenti da non perdere nella giornata di domenica.
Salone dei Cinquecento
Sul palco principale dell’evento, si parte alle 11:00 con il cantautore Dente, quasi in una ideale continuità con la grande serata di musica del sabato. Gioca in casa, e proporrà la sua visione delle città in costante evoluzione, il sindaco di Firenze Dario Nardella, che dialogherà con il direttore Federico Ferrazza a partire dalle 12:00. Attesa ai massimi livelli per la presenza al Fest, dalle 12:30 alle 13:10 di Vinton G. Cerf, la mente del protocollo tcp/ip, l’architettura della Internet contemporanea: l’informatico statunitense parlerà del futuro che attende la rete. Nel primo pomeriggio, altro incontro da non perdere per i veri appassionati di tecnologia è quello con John Underkoffler, ceo di Oblong Industries e maestro della visione immersiva collaborativa.
Milioni di copie sul palco con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, che dalle 15:00 parlerà del suo ultimo lavoro, Quinto Comandamento, liberamente ispirato a una storia vera e capitolo nuovo nella sua ampia produzione letteraria. Altri ospiti di calibro, nel pomeriggio e in rapida successione a partire dalle 16:00 la senatrice e scienziata Elena Cattaneo, Alessandro Cattelan e Andrea Delogu e nel tardo pomeriggio, dalle 18:15 a seguire Zerocalcare e Mika, due protagonisti che non hanno bisogno di presentazioni.
Sala D’ArmeSarà una giornata altrettanto intensa e ricca di ospiti anche nella Sala D’Arme, con talk che spazieranno dalla scienza alla tecnologia alla cultura. Alle 12:30 il regista Jacopo Rondinelli svela i segreti della pellicola Ride, con Fabio Guaglione, acclamato autore di Mine, per chi ama il cinema italiano che guarda all’innovazione. Alle 14:00 l’inedita coppia formata da Madaski e Rocco Papaleo dibatte di musica; alle 15:00 è la volta di Vegas Jones per un viaggio nella trap, il canone musicale del momento. Non manca anche la grande attualità: si parlerà di migranti e verità dell’informazione con Daniel Howden alle 15:30 e di odio in rete e diritto di difendersi con gli autori Bruno Mastroianni, Cathy La Torre e la linguista Vera Gheno. Emozioni letterarie alle 17:30 con Tito Faraci e Sio, alla seconda collaborazione fumettistica e una sfida da non perdere tra musica e Ai con Alex Braga e Francesco Tristano, pianista e compositore dalla sensibilità eclettica.
Molti appuntamenti stimolanti anche nello spazio Bnl Explorer, con un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati all’economia, all’innovazione e al digitale. Alle 11:30 un viaggio nello swarm intelligence con il ceo di BEEing; alle 15:00  Paola Catapano, direttrice della comunicazione audio-visuale al Cern, svela i segreti della spedizione Polarquest2018, svoltasi quest’estate in occasione del 90esimo anniversario del viaggio transpolare di Dirigibile Italia. E poi ancora, con Alfonso Del Giudice, professore associato di Finanza aziendale, in un talk per capire come una banca di livello globale può aiutare la causa della finanza sostenibile.
The post Wired Next Fest Firenze, cosa vedere oggi appeared first on Wired.




Leggi la notizia completa